Vai ai contenuti

Laboratorio creativo - Capodiferro Gabriella

Capodiferro Gabriella
HOME            INDIETRO
Il  Lo Studio  d'Arte MGC di Gabriella Capodiferro si apre all'esperienza della  condivisione culturale ed artistica nell'ottobre del 1987.
Il   laboratorio dell'artista diviene luogo di incontro e di ricerca per   tutti coloro sinceramente appassionati all'arte e desiderosi di   conoscerne più pienamente il linguaggio.
Da  allora ad oggi lo Studio  ha visto alternarsi circa oltre un centinaio  di presenze, ha promosso  svariate iniziative e manifestazioni  culturali; ha permesso l'attuazione  di diversi viaggi culturali e  visite guidate, facendosi strumento di  divulgazione dell'arte moderna e  contemporanea, senza trascurare la  conoscenza di quella antica e  classica.
L'attività  dello Studio è  stata recensita negli anni da reti televisive e giornali locali (Rete 8,  Il Messaggero, La Gazzetta di Chieti, il  Centro).
Nella  pubblicazione periodica Area Metropolitana dell'11 febbraio 1999 Anna  Santoro così scriveva "lo  Studio MGC è una scuola paragonabile alle botteghe d'arte medioevali e  rinascimentali nelle quali i grandi maestri trasmettevano ai loro  discepoli i trucchi più segreti del mestiere  pittorico. L'insegnante ed  ideatrice Gabriella Capodiferro è un'artista  abruzzese formatasi a  Venezia negli anni '60, allieva di Bruno Saetti.
Nel   suo Laboratorio, proprio come un tempo, si impara a preparare la tela con il gesso di Bologna e la colla di coniglio.... ma anche   composizione..... tecniche e teoria del colore.... storia dell'arte.  Per  i suoi allievi la Capodiferro organizza anche visite guidate a  mostre  di archeologia, arte medioevale, moderna e contemporanea: dai  cinerari  etruschi a Caravaggio a Mirò. Una scuola completa, dunque,  amorevolmente  e sapientemente strutturata, dove non è stato tralasciato  neanche il confronto con il pubblico: il 1998 ha visto il realizzarsi  la sesta  collettiva dei suoi allievi. Una bottega dove studio e pratica  vanno di  pari passo...".
Il ritratto di questa scuola non è mutato anche se più ampi si sono fatti gli orizzonti e sempre più chiare le mete.
La   provenienza degli allievi non è stata solo abruzzese (Chieti, Pescara, L'Aquila); ci sono state presenze toscane, napoletane, romane,  francesi, svizzere, greche, brasiliane, dovute sia alla presenza della  Università  che del turismo non "mordi e fuggi".

Tra  tutti coloro che hanno  frequentato il laboratorio segnaliamo giovani che si sono  successivamente distinti nelle Accademie di BB.AA. ed in attività  artistiche di alta professionalità.
Serena  Di Virgilio e Carlo Bascelli laureati a Bologna; Nino D'Angelo e Fabrizia Basile laureati a L'Aquila; Giacomo Sabatini a Brera e Sandro del Rosario  (che svolge  attualmente la sua attività artistica negli USA) ad Urbino  sono  divenuti operatori d'arte di riconosciuta professionalità.
Un pensiero particolare va alla memoria di Tiziana Di Stefano e di Walter Castronuovo, scomparsi prematuramente.
A   tutti gli altri un grazie per aver contribuito con la loro   partecipazione ad un più ampio dibattito e ad un più dialettico   confronto.
Se "lo scopo dell'insegnamento dell'arte consiste  nell'avviare intimamente, nel favorire la disposizione creativa .."   (Paul Klee, Teoria della Forma e della Figurazione)", Gabriella   Capodiferro ne ha fatto il dettato della sua scuola attraverso tutte   quelle attività che permettono momenti di riflessione sull'arte, sia in   chi decide di essere operativo sia in chi si fa fruitore attento e   consapevole di un tale processo iniziatico.
Le  problematiche della  percezione visiva, la scoperta di mezzi di  indagine specifici, la  sperimentazione pittorica e grafica, l'analisi  strutturale nella composizione delle immagini coinvolge fino al punto  di un'approfondimento individuale sempre più consapevole.
Consapevolezza   che porta all'individuazione delle proprie capacità creative ed   indirizza la volontà ed il gusto verso un'amore per l'arte autentico e profondo privo delle aspettative dell'apparenza e dell'effimero.

Mostre collettive degli allievi e visite guidate

1989 - 1998 - 1993 Bottega d'Arte Camera di Commercio - Chieti
1994 Circolo Culturale Kapsico Klubo - Chieti
1995 Salone Seminario Regionale - Chieti
1996 Ex Gaslini, Fabbrica del Tempo Libero, Pescara
1998 Atrio Palazzo della Provincia, Chieti
2000 Sala Belvedere Grande Albergo Abruzzo, Chieti
2002 Centro Sociale "Luigi Partenza", Pescara
2004 Bottega d'Arte Camera di Commercio, Chieti
2007 Museo delle Arti, Nocciano
2008 Museo Casa natale Gabriele d'Annunzio, Pescara
2012 Museo Archeologico della Civitella, Chieti
2013 MediaMuseum di Pescara

Due partecipazioni speciali alla Settimana Mozartiana, negli anni 2004 e 2006.
Visite   guidate alle Mostre più importanti e di maggior respiro storico e stilistico degli ultimi dieci anni (quali recentemente Modena, per   l'Arte informale; Brescia per Mondrian; Berlino e Dresda).
Visite agli studi di alcuni artisti abruzzesi.










Qui alcuni momenti comunitari en plain air
ultimo aggiornamento 26luglio 2025
per contatti: mgc.capodiferro@alice.it
Torna ai contenuti